Il nostro mestiere: la gestione ottimale dell'energia

Solartis (gruppo Altavisio) è una società specializzata in Gestione Energia qualificata ESCO (Energy Service Company) accreditata dal GSE. Ci occupiamo di progettazione e realizzazione di interventi per la riduzione dei consumi energetici nei processi industriali.

Abbiamo all'attivo decine di interventi nei più svariati campi industriali specialmente quelle a più alto consumo energetico, (industria chimica, farmaceutica, alimentare, cementifera, microelettronica, metalmeccanica) questo ci ha permesso di sviluppare un know-how specifico ed una professionalità tecnica nella gestione di impianti complessi.

Il nostro approccio

La pluriennale esperienza maturata ci permette di avere un approccio a 360 gradi sulla gestione delle risorse energetiche, partendo da un analisi puntuale in stabilimento.

Abbiamo a disposizione le più avanzate tecnologie per la diagnostica energetica a cui affianchiamo un analisi dei dati puntuale e circostanziata, con software specifici e la costante supervisione dei nostri tecnici.

Razionalizzare il consumo dell'energia ha molte ricadute positive sull'impresa, al di là della mera riduzione dei costi. Poiché l'energia attraversa tutte le varie fasi e i vari luoghi dell'impresa, essa è un potente strumento gestionale di controllo e come tale può essere utilizzato, con ricadute positive sulla sicurezza interna, sull'ambiente esterno, sull'autonomia produttiva, sull'organizzazione interna.

A questo affianchiamo una forte competenza nella gestione tecnologica e partnership consolidate con primarie aziende produttrici (impianti di cogenerazione, impianti per il recupero calore, valorizzazione scarti energetici).

Più che di soluzioni calate dall'alto, crediamo fortemente nei percorsi partecipati, sapendo che il risparmio energetico è frutto, in parte rilevante, anche dei comportamenti e della motivazione degli addetti. Lavoriamo allora in modo che la nostra esperienza specifica nel settore dell'ottimizzazione e risparmio energetico si interfacci con la professionalità delle risorse interne all'azienda dei processi specifici che avvengono in sito.

Per questo siamo un azienda qualificata per la formazione ed implementazione secondo il recente standard ISO 16001 per i Sistemi di Gestione dell'Energia

Cosa offriamo

Una prima visita presso lo stabilimento del cliente, completamente gratuita, della durata di una giornata, in cui acquisiamo alcuni dati fondamentali tra cui:

  • Valutazione di massima dei diversi cicli produttivi in opera nel sito
  • Raffronto dei potenziali energetici con indici specifici di settore, per una prima stima di riduzione dei consumi
  • Valutazione della tipologia di contratti in essere per le diverse forme di energia (gas metano, elettricità, energia frigorifera, ecc.)
  • Valutazione delle tipologie architettonica del sito per la stima di installazione di impianti fotovoltaici e/o piccolo eolico

In seguito vi sarà rilasciato un report sintetico in cui saranno valutate e quotate le diverse soluzioni che riterremo percorribili tra cui:

  • Audit energetico specifico e puntuale del sito
  • Interventi tecnologici di risparmio energetico
  • Preventivazione per installazione di impianti da fonte rinnovabile e da fonte cogenerativa
  • Introduzione di un Sistema di Gestione dell'Energia, certificabile secondo lo standard UNI EN ISO 16.001