Un accurato sopralluogo del sito di installazione dell'impianto fotovoltaico e una corretta analisi di fattibilità sono fattori essenziali per valutare se il fotovoltaico è un investimento opportuno e condizionano alcune scelte tecniche che hanno impatto sulla redditività dell'impianto.

Solartis fa un'attenta ispezione del sito per raccogliere tutte le informazioni utili per la migliore configurazione dell'impianto. Queste informazioni, di natura ambientale, tecnica e logistica, riguardano ad esempio l'esposizione del sito, la superficie disponibile, le possibili modalità d'installazione dei moduli, il luogo di alloggiamento dell'inverter, il percorso dei cavi, il punto di allaccio in rete, eventuali ombreggiamenti, l'integrità strutturale dell'edificio.

Solartis inoltre compie un'analisi storica dei consumi elettrici e delle tariffe applicate dal fornitore di energia in modo da dimensionare correttamente l'impianto e determinare con precisione il ritorno sull'investimento.

In seguito alla raccolta di queste informazioni, Solartis prepara un'offerta ed un progetto preliminare completi di componenti, produzione energetica stimata, costi e ricavi e piano di ritorno sull'investimento. In questo modo, il cliente può valutare se il fotovoltaico è il giusto investimento e calcolarne la redditività.