componenti

I componenti

componenti

L'impianto fotovoltaico in rete è formato dai seguenti componenti:

  • Moduli fotovoltaici
    Sono a base di materiali semiconduttori, come il silicio o altri composti chimici, che sono gli artefici dell'effetto fotovoltaico (conversione della radiazione solare in energia elettrica in corrente continua). Connessi in stringhe, compongono il generatore fotovoltaico. Devono garantire assenza di micro-difetti che possono inficiarne la resa nel tempo.

  • Struttura di montaggio
    È deputata a sostenere e a fissare i moduli alla superficie di appoggio (tetto inclinato o piano, terreno, pensilina, ecc.). Deve garantire elevata resistenza alla corrosione e robustezza e non deve richiedere interventi di fissaggio periodici.

  • Cavi solari
    Collegano i moduli all'inverter e quest'ultimo alla rete elettrica. Devono garantire massima resistenza alle intemperie e all'esposizione alla luce diretta.

  • Inverter
    Converte la corrente continua prodotta dai moduli in corrente alternata a 230V da immettere nella rete elettrica pubblica. Deve garantire la massima efficienza di conversione.

  • Sezionatore
    Consente di staccare l'inverter dal generatore fotovoltaico in caso di guasti o anomalie o per eseguire lavori di manutenzione. Contiene scaricatori che permettono di salvaguardare l'impianto da possibili scariche atmosferiche o sovratensioni.

  • Contatore
    Misura l'energia fotovoltaica prodotta dall'impianto e immessa nella rete elettrica pubblica in modo da calcolare gli incentivi in Conto Energia spettanti.

  • Sistema di monitoraggio
    Opzionale, consente di monitorare il funzionamento e i dati di produzione dell'impianto, anche da remoto, in modo da intervenire tempestivamente in caso di anomalie o guasti ed evitare lunghi tempi di fermo.