Impianti fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici permettono la produzione di energia direttamente dal sole in maniera molto affidabile e senza necessità di manutenzione.

La tecnica nasce nel 1960 per applicazioni spaziali, ma fino al 1980 il loro rendimento è troppo basso per applicazioni civili.

Dal 2007 anche in Italia sono stati introdotti incentivi efficaci. Il loro effetto, unito al buon rendimento dei pannelli attuali, permette un ritorno certo dell'investimento e, in caso di pagamento rateale dell'impianto, nessun esborso finanziario.


Negli ultimi anni il fotovoltaico è stato utilizzato con sempre maggiore frequenza: è sempre più urgente il ricorso a soluzioni energetiche a basso impatto ambientale ed inesauribili.
Il sole può offrire energia pulita per i prossimi 5 miliardi di anni e generare energia con la tecnologia fotovoltaica sarebbe sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico dell'intera popolazione mondiale.
Il successo del fotovoltaico è dovuto, oltre che alla sua sostenibilità ambientale, al fatto che rappresenta una forma di investimento a buon rendimento e basso rischio.